The Illusionist Dry Gin recensione

Con intense note floreali e fruttate, ricco di sfaccettature di gusti e sapori, The Illusionist Dry Gin è realizzato con ingredienti completamente biologici, selezionati attentamente allo scopo di dare al consumatore un prodotto equilibrato e di qualità. Si tratta di una bevanda risultante dalla interazione di ben sedici ingredienti raccolti a mano, che danno vita a un connubio di sapori ineguagliabile.

Leggi anche la recensione dei migliori Gin, per scoprire quello che fa al caso tuo.

La storia di The Illusionist Dry Gin

The-illusionist-dry-gin

Scopri Offerta Amazon

Il sapore unico e inconfondibile di The Illusionist Dry Gin si deve a Max Muggenthaler e a Tim Steglich: due professionisti che, tutt’oggi, gestiscono la distilleria del gin del Glockenbachviertel di Monaco in Germania. È proprio lì che è stato prodotto il primo lotto di The Illusionist Dry Gin, realizzato artigianalmente e privo di alcun filtraggio.

I due partner, nella produzione, usano botaniche di sapore intenso, tra cui in particolare il ginepro, il cardadomo, la lavanda, la liquirizia, l’angelica, il rosmarino, il macis e varie scorze di agrumi. Tutto ebbe inizio nel 2015, quando Tim e Max ebbero un’idea: miscelare il blu intenso con la tonica, per regalare nuovi gusti e note alla bevanda trasformandola in un rosa tenue. In questo modo nacque il The Illusionist Dry Gin.

Gusto e caratteristiche olfattive di The Illusionist Dry Gin

gusto the illusionist dry gin

The Illusionist Dry Gin è un mix di sapori floreali e fruttati. Al primo assaggio si percepisce subito il gusto del ginepro, insieme alla dolcezza armonica di note amare e piccanti.

L’intenso sapore è contornato dalle note floreali di lavanda, dei fiori d’arancio e della Clitoria, note che, sebbene molto forti, si uniscono tra di loro in modo molto ben equilibrato, con l’aggiunta di freschi sapori agrumati al limone e rosmarino. Il caratteristico colore blu, tipico del gin, è dovuto proprio alla Clitoria, che a contatto con l’acqua tonica diventa rosa.

Se vuoi provare qualcosa di diverso, leggi la recensione sui migliori rum.

Cenni storici e curiosità sulla bevanda

storia the illusionist dry gin

L’idea di Tim e Max, di realizzare un gin blu capace di diventare rosa se mescolato con la tonica, inizialmente era disponibile solo nei bar accuratamente selezionati, solo con il passare del tempo il The Illusionist Dry Gin diventò una delle bevande più apprezzate dai veri intenditori.

Per conservare l’elevato standard di qualità, la Illusionist Distillery utilizza solo ingredienti derivanti da coltivazioni biologiche sostenibili: tutte le bottiglie con etichetta “Art Nouveau” vengono riempite in modo manuale. Lo scopo della Illusionist Distillery è infatti quello di regalare un nuovo volto all’industria del gin, non soltanto per creare un prodotto dal punto di vista appariscente, ma anche di qualità, che non perda mai di vista la selezione degli ingredienti di elevata qualità.

La distillazione di The Illusionist Dry Gin avviene in un Pot Still: viene realizzato senza filtrazione a freddo allo scopo di garantire al consumatore la conservazione dell’aroma intenso.

Tutte le botaniche usate per la sua produzione sono completamente biologiche, incluso il distillato di grano che rappresenta proprio la base del distillato. Anche i sedici ingredienti di composizione vengono selezionati con grande attenzione, molti dei quali raccolti manualmente.

Ingredienti e note olfattive

Ideale per la realizzazione di cocktail e bevande con sorprendenti effetti cromatici, il The Illusionist Dry Gin è realizzato con i seguenti ingredienti: bacche di ginepro, cardamomo, lavanda, macis, liquirizia (radice) angelica, scorze di agrumi e rosmarino.

Il caratteristico colore è conferito dai petali di fiore dell’Oriente. La gradazione alcolica è del 45%. Per gustarlo al meglio si consiglia di conservarlo a 16°-18°C, da servire preferibilmente in un calice da gin. Da gustare anche con tonica o con altre bevande miste fruttate.

Descrizione olfattiva e gustativa di The Illusionist Dry Gin

descrizione the illusionist dry gin

The Illusionist Dry Gin è una bevanda alcolica dal fascino misterioso e accattivante: il suo colore azzurro intenso diventa magicamente rosa, quando viene unito alla tonica.

The Illusionist Gin si presta a essere accompagnato con cibi dolci e salati: è un gin raffinato, elegante e profumato, si può sinteticamente descrivere come una bevanda balsamica e speziata al contempo. Il segreto del suo successo è basato sull’unione di questi sedici ingredienti suddetti: al termine di un’attenta fase di infusione di alcool, allo scopo di estrarre profumo e aromi, si prosegue con la distillazione in alambicchi Pot Still realizzati in rame: il risultato sarà un gin caratterizzato da aromi intensi e raffinati al contempo.

Il profumo appare con sfumature floreali, erbe officinali e note balsamiche; al primo sorso si avvertono le note aromatiche forti, ma il finale è fresco e persistente. Il profumo di The Illusionist Dry Gin è raffinato: avvicinandolo alle labbra si sente un’intensa nota di scorza d’agrumi, di buccia d’arancia amara e di erbe e spezie aromatiche e floreali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.